ATTIVITA'
25 e 26 maggio 2022
Il futuro dell’educazione e dell’alta formazione musicale
Il Congresso Il futuro dell’educazione e alta formazione musicale vuole raccogliere le istanze e le riflessioni di una platea molto ampia di attori impegnati a vario titolo nei campi educativo, sociale, didattico, di ricerca, organizzativo e di produzione intorno, dentro e con la musica.
Il 25 Maggio, il Mtro Lazzeri parteciperà come relatore alla conferenza.
Il programma competo a questo link:http://cnsissm.it/firenze2022/
18 e 26 Settembre 2021
200° Anniversario Banda Musicale di Pescia
  
  
09 Ottobre 2020
Il M° Giampaolo Lazzeri al Teatro Petruzzelli di Bari riceverà il prestigioso Premio 'Angelo Inglese' 2020
Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 20.30, il Presidente nazionale A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) M° Giampaolo Lazzeri riceverà il prestigioso Premio ‘Angelo Inglese’ 2020 nel Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli di Bari.
Un importante riconoscimento per il costante impegno profuso per e nel mondo delle bande musicali della penisola e, in special modo, per la formazione giovanile dei fiati, convinto sostenitore che la Banda musicale sia un’esperienza positiva di educazione sociale, civile e culturale.
"Un calorosissimo grazie a tutti i musicisti che hanno preso parte alla commemorazione del trentennale della scomparsa del M° Angelo Inglese (1990-2020). Un grazie speciale va alla dott.ssa Micaela Paparella (consigliere comunale), che ha portato i saluti del Sindaco di Bari con un entusiasmante discorso. Un abbraccio virtuale va al caro Giampaolo Lazzeri, a cui è stato conferito il Premio Angelo Inglese 2020, ai virtuosi e straordinari I Musici Pugliesi che, sotto la bacchetta di Antonio Tinelli, hanno raggiunto momenti di alta perfezione tecnica ed espressiva, al baritono Carmine Monaco, che con il suo canto ha impresso alle musiche di nonno Angelo un pathos coinvolgente e alla cara e sensibile Adriana Giancaspro, che col suo dolcissimo e vibrante suono di sax ha ricreato magnifiche sonorità.
Un particolare riconoscimento va al caro prof. Daniele Maria Pegorari dell’Università di Bari, per l’avvincente introduzione sulla figura artistica e umana del mio illustre avo. Un altro abbraccio va al carissimo amico Rocco Lamparelli per i suoi preziosi scatti fotografici.
Vi ringrazio tutti di cuore, in nome della Musica e dell’Amicizia!" M.tro Angelo Inglese
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
14-17 Novembre 2019
Presidente della commissione alla II Edizione del Concorso Internazionale "Città di Torgiano"
26 Ottobre 2018 ore 11
Musica Maestro! Vita e opere di Giambattista Creati
presentazione del libro di Patrizia Creati
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (Napoli)
Settembre-Ottobre 2013
17 Aprile 2011
Celebrazioni Solenni Domenica delle Palme 2011
Dando seguito alle partecipazioni del 2009 e del 2010 anche quest’anno l’orchestra di Fiati della Provincia di Lucca ha avuto l’onore di essere chiamata a prestare la propria opera musicale durante la celebrazione solenne in Piazza San Pietro per la domenica delle Palme.
Data la natura dell’evento il coninvolgimento non è dell’intera orchestra ma della sola sezione degli ottoni con l’aggiunta dell’oboe e del flauto.
La sezione accompagnerà, sotto la direzione del maestro Giampaolo Lazzeri, il coro del vicariato di Roma diretto quest’ultimo da Mons. Marco Frinisa.
Questa è una bella occasione alla quale l’amministrazione provinciale di Lucca – promotore principale della nostra orchestra – ha aderito con entusiamo sottolinenandone l’enorme visibilità che questo evento offre e l’importanza che l’orchestra ha acquisito negli anni.
09 Aprile 2011 Questa sera al villaggio Tuttovela alle 21:30 si è svolto un concerto dell’orchestra di fiati dell’istituto Pietro Mascagni di Livorno e di due corali provenienti da Firenze.
L’evento, tenutosi nella sala principale del villaggio Tuttovela nella cornice di un meraviglioso tricolore, ha avuto grande successo e ha registrato il tutto esaurito.
Applauditissime le arie a tema risorgimentale scelte dal repertorio di Giacomo Puccini per rievocare la storia del nostro paese, dal Regno di Sardegna all’Unità nazionale.
Presente alla serata, Simonetta Puccini, nipote di Giacomo Puccini.
17 Marzo 2011
Teatro Goldoni - Livorno - Concerto di chiusura del 150° dell'Unità d'Italia
16 Marzo 2011 Partecipazione in diretta televisiva della Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze, direttore dal M° Lazzeri, alla
trasmissione di RAI UNO "Centocinquanta" per i festeggiamenti dell'Unità d'Italia (intervento musicale al 19'45")